Documento valutazione dei rischi, igiene e sicurezza in Bar e Ristoranti

Il Documento di valutazione rischi per i bar e il documento di valutazione rischi per ristorante hanno alcuni elementi in comune.
Sia il bar che il ristorante, infatti, sono luoghi deputati ad accogliere persone, quindi aperti al pubblico e soprattutto nei bar e nei ristoranti vengono maneggiati alimenti, cibi e bevande.
Pertanto il documento di valutazione rischi per bar e per ristoranti deve prendere in considerazione, oltre alla sicurezza dei lavoratori, anche l’igiene.

La stesura del Documento di valutazione dei rischi presenti in strutture come bar e ristoranti deve essere preceduta da un’analisi accurata dei rischi inerenti attività e strumenti utilizzati per esempio per la preparazione dei pasti o per l’erogazione delle bevande.
In generale possiamo dire che una valutazione dei rischi globale ha come obiettivo l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione per il miglioramento del livello di sicurezza e igiene così come dispone il D. Lgs 817/2008.

Le condizioni che un bar e un ristorante devono soddisfare al fine di non incorrere in sanzioni sono per altro anche quelle inerenti HACCP  – Hazard Analisys and Critical Control Point, ovvero Analisi  dei rischi e controllo dei punti critici.

Per avere ulteriori informazioni sul Documento di valutazione rischi Bar e Ristoranti contattaci adesso.
PMI Servizi
potrà offrirti la propria consulenza professionale.