Condomini come luoghi di lavoro

Il Documento di valutazione rischi in condominio va effettuato dall’Amministratore di condominio. Infatti l’amministratore di condominio è equiparabile al datore di lavoro.
Nei condomini  dove, per numero di condomini inferiore a 5, non può esserci amministratore di condomino, i responsabili della sicurezza sono i condomini stessi.
Il condomino è spesso oggetto di manutenzione da parte di ditte esterne, per esempio imprese di pulizie,  giardinieri ecc, ma può avere anche un lavoratore dipendente ovvero il portiere.

Il Documento di valutazione rischi nel caso del condominio quindi deve contenere la menzione di alcuni rischi relativi ai casi sopracitati.
Nel caso del Contratto d’appalto d’opera, quando l’amministratore di condominio (committente)  chiama  una ditta (appaltatore) per espletare una particolare attività (oggetto dell’opera) è necessario attenersi a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 art. 26, questo articolo ha del tutto modificato, infatti, l’articolo 7 del D.Lgs. 626/94.

Se, invece, il lavoratore del condominio è un portiere, quindi un dipendente dell’amministratore di condominio, questo lavoratore deve essere informato e formato anche attraverso corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Nel documento valutazione rischi nei condomini i rischi possono riguardare: incendi, porte e portoni, cancelli automatici e non, condutture e attività riguardanti la manutenzione.
Il documento di valutazione rischi dei condomini deve altresì contenere i rischi e quindi le attività di prevenzione che riguardano la salute e sicurezza degli stessi condomini.

La valutazione dei rischi presenti in un condominio quindi è abbastanza complessa e non può essere “improvvisata”, non solo perché le sanzioni possono essere anche molto salate e arrivare fino alla reclusione ma anche e soprattutto perché la sicurezza dei condomini e dei lavoratori all’interno dell’edificio deve essere tutelata al massimo.

Richiedi adesso informazioni o un preventivo gratuito sulla valutazione dei rischi nei condomini