Cosa inserire nel DVR per i gommisti

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., deve essere redatto da qualsiasi impresa al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Tale documento deve obbligatoriamente contenere:

  • una relazione sulla valutazione dei rischi riscontrati nell’attività lavorativa in cui siano specificati i criteri scelti;
  • le misure preventive/protettive e i dispositivi di protezione individuali adottati, le corrette procedure da attuare;
  • i nominativi e i compiti dei soggetti incaricati della gestione della sicurezza in azienda che hanno partecipato alla valutazione (tra cui RSPP, RLS e medico competente);
  • le mansioni più “a rischio” e un piano di miglioramento delle condizioni di sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Nel caso di un’azienda che si occupi di vendita e assistenza pneumatici, i principali pericoli sono rappresentati dal rischio incendio, dalla movimentazione manuale di carichi e dal rischio chimico.
Le attività svolte comprendono: il montaggio e la riparazione di gomme, l’uso di un deposito/magazzino, l’esecuzione di pulizie nei locali e mansioni d’ufficio.

La prima di queste attività, in particolare, prevede l’utilizzo di strumenti quali: utensili manuali ed elettrici portatili, ponti sollevatori, carrelli elevatori, presse, smonta gomme e autoclave.
Nel documento di valutazione, per le suddette attrezzature, è necessario descrivere la procedura di sicurezza da seguire e allegare schede di sicurezza che ne illustrino le caratteristiche e i potenziali rischi, secondo quanto riportato negli specifici libretti d’uso e manutenzione.

Riguardo alle sostanze impiegate in un’officina gommista, ossia elastomeri, mescole varie, acceleranti e vulcanizzanti, occorre fare riferimento alle schede specifiche di sicurezza.
Infine, tra i dispositivi di protezione individuali, quelli idonei a questo tipo di compiti sono le scarpe di sicurezza e i guanti (con marcatura “CE”).


Mettiti subito in regola con la sicurezza sul lavoro!

Contattaci per info e preventivi gratuiti.