Il documento di valutazione rischi per idraulici

I titolari d’imprese che si occupano di opere idrauliche sono tenuti a realizzare un Documento di Valutazione dei Rischi che tenga conto delle specifiche criticità del settore, caratterizzato da notevoli pericoli per i lavoratori.
Il documento, infatti, deve includere una dettagliata descrizione dei processi lavorativi eseguiti e la stima dei rischi connessi alle singole mansioni, in modo da poter identificare idonee misure di prevenzione e di protezione e predisporre un programma d’interventi volto a ottenere il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e di sicurezza.

Per ciò che concerne i pericoli cui sono sottoposte queste figure professionali, si devono considerare:

  • rischio da tagli e/o colpi dovuti all’uso di utensili o tubi flessibili in pressione;
  • partenza di schegge, cadute su pavimenti scivolosi o da scale, tetti o impalcature,
  • rischio rumore e rischio per contatto elettrico (diretto o indiretto) causati dai macchinari impiegati e rischio biologico, determinato dalla vicinanza a impianti di acqua di scarico, pozzi e rifiuti da smaltire (potenziale infezione da microrganismi, Epatite A e Tetano).

Chi opera nel settore idraulico, inoltre, è esposto al rischio di ustioni (per il contatto con fiamme, tubi, e caldaie), radiazioni non ionizzanti durante le operazioni di saldatura, rischio chimico per l’uso di stucco, solventi, adesivi e fibre minerali (es.: fibre di vetro), rischi legati al contatto con il piombo e rischio da incendi o esplosioni (in caso di eventuali fiamme libere o fughe di gas durante la saldatura).
Nel documento di valutazione dei rischi è necessario menzionare e descrivere anche le attrezzature utilizzate nel settore dell’idraulica, come: seghe circolari, troncatrici, trapani, smerigliatrici, piegatrici, martelli pneumatici e rotaflex.

I DPI maggiormente impiegati per questo genere di attività sono calzature, protezioni per la vista (per possibili impatti o radiazioni durante la saldatura), protezioni respiratorie e per l’udito, guanti e indumenti da lavoro.

Mettiti in regola con la sicurezza sul lavoro!
Contattaci per info e preventivi gratuiti.