La sicurezza a scuola e la valutazione dei rischi

Gli elementi da prendere in considerazione nella stesura del documento di valutazione rischi a scuola oltre a quelli generici possono variare anche in base all’ordinamento scolastico.
In generale possiamo elencare alcune tematiche inerenti la sicurezza a scuola che devono essere prese in considerazione da tutti gli istituti:

  • Sicurezza delle scale, corridoi
  • Uscite di emergenza
  • Formazione antincendio
  • Informazione su eventuali laboratori
  • Igiene dei prodotti alimentari nelle mense scolastiche

Sicurezza e igiene nella scuola e negli istituti scolastici sono una materia molto delicata: in questo caso sono gli studenti ad essere equiparati ai lavoratori (Decreto legislativo 626/94 e modifiche Dm 382/98).
Si pensi agli studenti che all’interno della scuola frequentano laboratori chimici: questi sono esposti al pari dei lavoratori a rischi di natura chimica e biologica.
Lo stesso dicasi per l’uso di videoterminali.
La Normativa inerente la sicurezza sulla scuola è molto varia e oltre ai sopracitati 626/84 e Dm 382/98 è possibile prendere a riferimento anche, per esempio: Legge 23/96 – Norme per edilizia scolastica, Legge 340/97 – Norme in materia di organizzazione scolastica e di edilizia scolastica.

Redigere un documento di valutazione rischi scuola è un’attività doppiamente delicata, non solo perché è la legge a disporre la valutazione dei rischi ma anche perché  i “lavoratori” sono gli studenti) e pertanto è anche obbligo morale riservare loro ambienti non solo sicuri ma anche confortevoli.

Richiedi informazioni o un preventivo gratuito per la redazione del documento valutazione rischi scuola.