Guide rischi sollevamento persone e ambienti confinati Comm. consultiva

La Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato a metà maggio 2012 due documenti tecnici riguardanti buone pratiche e prevenzione dai rischi nel sollevamento occasionale di persone con attrezzature non prettamente progettate per lo scopo e per i lavori in ambienti confinati.

Si tratta di due guide pratiche approvate entrambe il 18 aprile 2012, utilissime alla consultazione, con riferimenti normativi e indicazioni dettagliate sui comportamenti da tenere, i rischi, e la prevenzione imprescindibili per ognuno dei due casi. Due manuali per i quali ricordiamo quanto la Commissione abbia ritenuto opportuno specificare come questi possano essere consultati a titolo formativo, informativo, ma quanto ovviamente non siano vincolanti per gli operatori e soprattutto quanto non sollevino il datore di lavoro dalle proprie responsabilità e dalla corretta valutazione dei rischi.

Il primo documento è a titolo “Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine”. Si riferisce all’uso di Gru e carrelli che in alcune condizioni potrebbero essere utilizzate per trasportare operai. Dentro c’è tutto. Casi ammessi, normativa di riferimento,  prevenzione, valutazione dei rischi, protezione.

Il secondo è “Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell’art. 3 comma 3 del dpr 177/2011”.  Una guida completata da decine di illustrazioni immediate alla comprensione e utilissime. Con una case history nel filo conduttore del discorso. Anche qui procedure di sicurezza, rischi, protezione, DPI, segnaletica, esecuzione e sette allegati con facsimili della modulistica utile al datore di lavoro per ottenere autorizzazioni e stilare liste di controllo ed elenchi dei fattori di rischio.

Info: tutti i documenti pubblicati dalla Commissione consultiva permanente.

Posted in: