La valutazione dei rischi e l’infortunio domestico: campagna INAIL

Una nuova campagna informativa INAIL per la valutazione e la prevenzione dei rischi da infortunio domestico. La campagna “Pensa a te, non sei indistruttibile” vuole necessariamente puntare l’attenzione su una problematica estremamente ampia che è quella dell’infortunio domestico, eventi non in costante aumento ma preoccupanti perché la maggior parte delle volte si traducono in infortuni anche molto gravi.

Quest’iniziativa di INAIL, rivolta principalmente alle casalinghe che come qualsiasi lavoratore svolgono le proprie attività quotidiane, approfondirà il tema della sicurezza in casa a cui è necessario porre molta attenzione perché il pericolo è sempre in agguato soprattutto in un ambiente dove si vive e spesso viene considerato come “familiare”.

La maggior parte degli infortuni infatti, avvengono proprio perchè sottovalutando così i veri pericoli che si possono celare anche dietro un semplice bicchiere rotto, non si pone la giusta attenzione anche nello svolgimento delle azioni che si ripetono con semplicità durante tutti i giorni. Alla stregua dei Rischi per le attività lavorative, il rischio elettrico, cadute e stress si cela anche all’interno della propria abitazione e l’INAIL, con quest’iniziativa mira ad apportare anche una maggiore attenzione sul tema dell’assicurazione contro tali infortuni domestici con un approfondimento sulla spesa annuale dei versamenti, le questioni del reddito complessivo e la richiesta dei premi a carico dello Stato.

Posted in: