OiRA, applicazione per la valutazione dei rischi delle PMI

L’Agenzia EU-OSHA ha pensato e rilasciato un’applicazione rivolta ai 20 milioni di PMI Europee che si chiama OiRA (Online interactive Risk Assessment). Lo scopo è quello di aiutare quste aziende a compiere gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro richiesti dalla legge, in particolare, come dice il nome stesso dell’applicazione, nella valutazione dei rischi e nella relativa redazione del DVR.

OiRA è un’applicazione gratuita scaricabile dal sito web ufficiale. Servgirà a seguire le aziende durante tutto il percorso della valutazione dei rischi:

  • individuazione dei rischi,
  • individuazione e applicazione delle azioni preventive,
  • individuazione delle contromisure da adottare,
  • monitoraggio costante.

L’applicazione è stata pensata per chi non possiede particolari competenze informatiche o normative. Per gli italiani l’unica conoscenza richiesta è della lingua inglese o francese, dal momento che per ora ancora non è stata tradotta in italiano. A breve saranno però implementate altre lingue e anche l’applicazione per i vari sistemi operativi su smartphone.
Il lancio è avvenuto in occasione del 19° Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute che si è tenuto a Instanbul nel mese di Settembre, come prova dell’impegno dell’Unione Europea per diminuire notevolmente l’incidenza delle morti bianche.

Posted in: