Sicurezza sul lavoro, giornata cittadina a Napoli

Il 5 marzo a Napoli si terrà l’edizione 2012 della giornata cittadina sulla sicurezza sul lavoro. Nuovo richiamo nel capoluogo partenopeo, per una manifestazione che va ormai avanti da anni e che ha ottenuto l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.

“Insieme per la sicurezza sul lavoro” è il titolo scelto per l’appuntamento convocato dal Comune di Napoli, dall’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e dall’Osservatorio sull’occupazione. Sede dell’evento sarà la sala dei Baroni, nel complesso del Maschio Angioino.

Sicurezza, D.Lgs 81/08, lotta e prevenzione agli incidenti, la situazione del territorio. Di un territorio dove la sicurezza si fonde con la regolarità, la lotta al lavoro nero, sommerso. Saranno presenti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il direttore Regionale INAIL Emidio Silenzi, la docente dellUnversità  Federico II Maria Triassi, il presidente del Consiglio Comunale Raimondo Pasquino.

“In Italia la Costituzione e le leggi danno ampia tutela al lavoro e alla salvaguardia della salute dei lavoratori. Alle Istituzioni e a tutti i cittadini spetta, quindi, il dovere di fare rispettare queste leggi. Proprio Napoli, che conosce più da vicino lavoro nei suoi aspetti più drammatici precariato, lavoro nero, sfruttamento dei minori e degli immigrati, disoccupazione , proprio Napoli allora, prima città in Italia, ha voluto dedicare ogni anno una
giornata, il 5 marzo, alla sicurezza sul lavoro ed alla prevenzione degli infortuni. Una giornata per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori, non solo della nostra città, poiché ogni lavoratore è un bene prezioso per tutta la società. Pertanto, pure se i dati statistici in materia di infortuni sono confortanti, l’attenzione di tutti deve restare alta per realizzare sempre: prevenzione, controlli e informazione. L’informazione, insieme alla cultura del rispetto e
della tutela del lavoratore, deve partire dalla scuola: già tra i banchi, pertanto, deve essere radicata nei giovani la cultura della prevenzione e della tutela del “bene comune” del lavoro”.

Informazione e programma completo dell’evento: Insieme per la sicurezza sul lavoro Napoli.

Posted in: