Stress lavoro correlato, uno Studio dell’University College di Londra

Lo stress lavoro correlato è quel disagio psico-fisico riconosciuto, non da molto tempo, come “malattia” e, solo recentemente, inserito tra gli obblighi del datore.
E’ stato, infatti, stabilito per le Aziende l’obbligo di valutare anche il rischio stress sul luogo di lavoro .
E’ comunque definibile come un rischio “emergente” per il quale la normativa deve ancora colmare tutte le lacune, così come riportano alcuni autorevoli esperti in materia.

Nel frattempo si susseguono interessanti studi e ricerche volti ad analizzare sia l’aspetto sociale sia quello fisico che un tale disagio può comportare.
Lo studio condotto dall’University College di Londra e pubblicato sulla rivista The Lancet intitolato Job strain as a risk factor for coronary heart disease: a collaborative meta-analysis of individual participant data, ha preso in analisi la correlazione tra job strain e le malattie coronarie.
Per oltre sette anni sono state tenute sotto controllo ben 200mila persone e i risultati hanno mostrato la comparsa di problemi legati al cuore in oltre 2.356 casi con incidenza maggiore per i lavori meno qualificati.

REGISTRATI

Posted in: